A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Sci

Sci alpino

La sezione di Sci Alpino del C.A.S. vanta al suo attivo l’organizzazione di numerosi accantonamenti invernali ed estivi, attività pre-sciistica, agonistica e di scuola di apprendimento, nonché dell’organizzazione di gare di qualificazione nazionale.

Il Club, per l’espletamento di tali attività si avvale di soci collaboratori di lunga esperienza e di maestri di sci provenienti da varie zone dell’isola. L’attività agonistica viene effettuata dalla Sezione Sci del Club Alpino Siciliano mediante l’organizzazione e la partecipazione a gare inserite nel Calendario F.I.S.I.

Sci alpinismo

Il Club Alpino Siciliano organizza già da vari anni, in collaborazione con maestri di sci, con l' OFAJ (uff. franc.-tedesco per la gioventù') e con la JDAV (Gioventù del Club Alpino Tedesco) un programma di Sci – Alpinismo.

La sezione Sci Alpino del Club Alpino Siciliano comprende due organismi integrati tra loro:

Sci Club Palermo

Il Club Alpino Siciliano tramite il suo Centro Avviamento Sci con la sua sezione Sci Club Palermo svolge un’intensa attività annuale in favore dei giovani e di tutti coloro che desiderano praticare lo Sci Alpino.

A tal fine il Club dispone sui monti di Sicilia di una serie di infrastrutture tecnico-ricettive nonché di attrezzature specialistiche. Agli iscritti meno abbienti vengono fornite gratuitamente idonee attrezzature.

Centro Avviamento Sci

L’ iscrizione è gratuita ed aperta ai giovani:

  • dai 7 ai 10 anni di età per la formazione generale di base che comprende esercizi di riscaldamento su neve, sci su pista liscia, sci libero su terreno vario, superamento di gobbe e cunette, giochi ed attività di destrezza sulla neve;
  • dagli 11 ai 14 anni di età per il perfezionamento tecnico che comprende l’uso di mezzi speciali di allenamento, test e gare diverse, utilizzo di più mezzi di formazione psico-fisica.

Il Centro svolge la sua attività a Piano Battaglia sulle Madonie e sull'Etna dal 1 gennaio al 31 marzo con lezioni per gruppi di iscritti, con accantonamenti.

Programmazione annuale di massima

  1. Per la formazione generale di base:
    allenamenti atletici di presciistica presso impianti sportivi cittadini.
    – novembre-dicembre
    soggiorni sulle Madonie e/o sull'Etna
    – dal 1° al 6 gennaio;
    – fine settimana e festivi

  2. Per il perfezionamento tecnico:
    Accantonamenti in Val Gardena – Passo del Tonale – Bormio
    – settimana di Pasqua;
    – Prima settimana di novembre

Istruttori:

Franco Miserendino
Maestro di Sci – Palermo
Armando Barraja
coordin. Sci Alpinismo – Palermo
Alessandro Palazzotto
socio istruttore – Palermo
Silvano Ceraulo
socio istruttore – Palermo
Sergio Bertuglia
socio istruttore – Palermo
Giuseppe Avellone
socio istruttore – Palermo
Fabio Damiani
socio istruttore – Palermo