novembre: 2017
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Sci

Sci alpino

La sezione di Sci Alpino del C.A.S. vanta al suo attivo l’organizzazione di numerosi accantonamenti invernali ed estivi, attività pre-sciistica, agonistica e di scuola di apprendimento, nonché dell’organizzazione di gare di qualificazione nazionale.

Il Club, per l’espletamento di tali attività si avvale di soci collaboratori di lunga esperienza e di maestri di sci provenienti da varie zone dell’isola. L’attività agonistica viene effettuata dalla Sezione Sci del Club Alpino Siciliano mediante l’organizzazione e la partecipazione a gare inserite nel Calendario F.I.S.I.

Sci alpinismo

Il Club Alpino Siciliano organizza già da vari anni, in collaborazione con maestri di sci, con l' OFAJ (uff. franc.-tedesco per la gioventù') e con la JDAV (Gioventù del Club Alpino Tedesco) un programma di Sci – Alpinismo.

La sezione Sci Alpino del Club Alpino Siciliano comprende due organismi integrati tra loro:

Sci Club Palermo

Il Club Alpino Siciliano tramite il suo Centro Avviamento Sci con la sua sezione Sci Club Palermo svolge un’intensa attività annuale in favore dei giovani e di tutti coloro che desiderano praticare lo Sci Alpino.

A tal fine il Club dispone sui monti di Sicilia di una serie di infrastrutture tecnico-ricettive nonché di attrezzature specialistiche. Agli iscritti meno abbienti vengono fornite gratuitamente idonee attrezzature.

Centro Avviamento Sci

L’ iscrizione è gratuita ed aperta ai giovani:

  • dai 7 ai 10 anni di età per la formazione generale di base che comprende esercizi di riscaldamento su neve, sci su pista liscia, sci libero su terreno vario, superamento di gobbe e cunette, giochi ed attività di destrezza sulla neve;
  • dagli 11 ai 14 anni di età per il perfezionamento tecnico che comprende l’uso di mezzi speciali di allenamento, test e gare diverse, utilizzo di più mezzi di formazione psico-fisica.

Il Centro svolge la sua attività a Piano Battaglia sulle Madonie e sull'Etna dal 1 gennaio al 31 marzo con lezioni per gruppi di iscritti, con accantonamenti.

Programmazione annuale di massima

  1. Per la formazione generale di base:
    allenamenti atletici di presciistica presso impianti sportivi cittadini.
    – novembre-dicembre
    soggiorni sulle Madonie e/o sull'Etna
    – dal 1° al 6 gennaio;
    – fine settimana e festivi

  2. Per il perfezionamento tecnico:
    Accantonamenti in Val Gardena – Passo del Tonale – Bormio
    – settimana di Pasqua;
    – Prima settimana di novembre

Istruttori:

Franco Miserendino
Maestro di Sci – Palermo
Armando Barraja
coordin. Sci Alpinismo – Palermo
Alessandro Palazzotto
socio istruttore – Palermo
Silvano Ceraulo
socio istruttore – Palermo
Sergio Bertuglia
socio istruttore – Palermo
Giuseppe Avellone
socio istruttore – Palermo
Fabio Damiani
socio istruttore – Palermo