Loading

Info escursioni

Dal 2019 il CAS ha ripreso con regolarità la sua attività escursionistica, gestita dalla nuova generazione di soci. Le escursioni sono annunciate sia sul sito web (questo sito) che sulla pagina Facebook del Club.

Le escursioni sono aperte a tutti e si svolgono in presenza di guide volontarie del CAS. Ogni partecipante è responsabile di sé stesso. Non è prevista copertura assicurativa.

ATTREZZATURA

Da valutare in base alla stagione: scarpe da trekking, preferibilmente stivaletti (le scarpe basse sono accettabili purché siano da trekking o da mountain running), vestiario a strati, in modo tale da adeguarsi facilmente alle variazioni di temperatura (si consigliano indumenti di tipo tecnico, ad alta traspirabilità), uno zainetto per riporre indumenti supplementari, cibo e acqua secondo le proprie necessità.

LIVELLI DI DIFFICOLTÀ

Basso (Turistico): Adatto a tutti coloro che sono in buona salute.

Medio (Escursionistico): Itinerari che si sviluppano su terreni di ogni genere: boschi, pascoli, pietraie, anche senza sentieri ma non problematici. Possono avere singoli passaggi o tratti brevi su roccia, non esposti né impegnativi. Si possono incontrare brevi tratti di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta senza pericoli. Richiedono qualche ora di cammino per superare dislivelli in salita anche di qualche centinaio di metri. Importante una discreta esperienza e allenamento alla camminata.

Alto (Escursionistico Esperto): Itinerari impegnativi che presentano difficoltà: pendii ripidi e/o scivolosi di erba, rocce e detriti, singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani) a quote relativamente elevate. Richiedono conoscenza dell’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La difficoltà è marcata anche da molte ore di cammino (una giornata intera), alle quali bisogna essere abituati conoscendo le reazioni del proprio fisico. Una lunghezza sopra le 5/6 ore di cammino e un dislivello oltre i 600 metri in salita determinano la classificazione EE anche in assenza di altre difficoltà tecniche e morfologiche.