settembre: 2017
L M M G V S D
« Apr    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Alpinismo e speleologia

Arrampicata sportiva

La sezione di arrampicata sportiva del Club Alpino Siciliano è in attività da alcuni decenni ed ha al suo attivo tantissime ascensioni sulle vie tracciate sugli Appennini e sulle Alpi. La sezione periodicamente organizza, in collaborazione con istruttori di arrampicata "FASI", e con la JDAV (Gioventù del Club Alpino Tedesco), programmi arrampicata sportiva ed alpinismo, tesi sia ad insegnare le tecniche di base ai principianti, sia a incrementare le conoscenze di base.

Spedizioni alpinistiche ed extra europee

Il Club Alpino Siciliano vanta al suo attivo varie spedizioni alpinistiche sulle cime di media difficoltà sulle più importanti catene montuose del mondo. Ad oggi sono state fatte spedizioni sul Cervino, Aconcagua, Elbrus, Kilimangiaro, Kenia, nonché la discesa del fiume Yukon in Alaska, visita del parco nazionale del Kenia, e dell’Ayers Rock in Australia, esplorazione in Sarawak (Borneo).

Speleologia

La sezione speleologica ha vissuto fasi alterne di attività iniziata peraltro nel 1896 qualche anno dopo la fondazione del Club Alpino Siciliano. Negli anni si sono avvicendati tanti giovani, studiosi ed appassionati che si sono spesso concentrati sulle grotte preistoriche di Monte Pellegrino di Palermo, studi ed interessi sfociati poi nella pubblicazione, curata dal CAS, “Le grotte di Monte Pellegrino” di Giovanni Mannino.