Il CLUB ALPINO SICILIANO in collaborazione con
“AGER” SAN MARTINO DELLE SCALE

organizzano per

martedì 14 Luglio 2015

 

“natura, storia e tradizione”

 

Passeggiata ecologica al “Castellaccio”

con attività culturale ed enogastronomica

 

CastellaccioIn occasione del sera del 14 luglio, in cui viene celebrata Santa Rosalia e che si preannuncia come di consueto calda e stellata, il Club Alpino Siciliano ha organizzato una “passeggiata ecologica” al Castellaccio.

Il percorso sarà quello del sentiero di Portella San Martino che, attraverso boschi e scorci paesaggistici, giunge a quota 766 s.l.m. sulla vetta del Monte Caputo, su cui si erge il “Castellaccio” (già Castello di San Benedetto) risalente al XII secolo e costruito dal sovrano Guglielmo II. Il suggestivo panorama che si gode da questo luogo straordinario copre tutto il Golfo di Palermo, da Tommaso Natale a Capo Zafferano ed offre sensazioni uniche ed indimenticabili al visitatore ed all’escursionista.

Il ritrovo per la partenza è previsto presso il piazzale della Forneria Messina alle ore 18.00 dove sarà possibile versare la quota di iscrizione.

All’interno del “Castellaccio” sarà predisposto, a cura del’ “AGER” San Martino delle Scale, un buffet di prodotti tipici serviti tra profumi di erbe aromatiche e vini di cantine locali, il tutto accompagnato dalla cordialità degli organizzatori.

All’imbrunire, in quella che era l’antica cappella, sarà presentata da “ANTICHI ORI DI SICILIA”, attraverso gli abiti di Lucrezia de Rosa (Lukry Fashion), i gioielli del maestro orafo Marco Orestano e le poesie e i cunti di Ninni Motisi e Nando Mistretta accompagneranno in un viaggio tra miti e leggende, storia e tradizione della nostra amata terra di Sicilia.

Per una migliore organizzazione si prega di dare anticipatamente conferma della presenza ai seguenti numeri telefonici:

3334935012 Ninni Motisi

N.B. Si consiglia di munirsi di scarponi modello “Trekking” (o robuste scarpe sportive) e di una torcia elettrica individuale per la discesa notturna dal sentiero.

Quota di partecipazione € 15.00 a persona

Dato il numero limitato dei posti si consiglia di prenotare al più presto.