Loading

Presepe vivente al Castellaccio

Il Club Alpino Siciliano
in collabrazione con
Pro Loco San Martino Delle Scale
e
Cooperativa Valle Degli Ulivi

ORGANIZZA

Presepe Vivente a Castellaccio

Passeggiata ecologica con attività culturale ed enogastronomica

Domenica 28 dicembre 2014

Domenica 4 gennaio 2015

Il percorso sarà quello del sentiero di Portella San Martino che, attraverso boschi e scorci paesaggistici, giunge a quota 766 s.l.m. sulla vetta del Monte Caputo, su cui si erge il “Castellaccio” (già Castello di San Benedetto) risalente al XII secolo e costruito dal sovrano Guglielmo II. Il suggestivo panorama che si gode da questo luogo straordinario copre tutto il Golfo di Palermo, da Tommaso Natale a Capo Zafferano ed offre senzazioni uniche ed indimenticabili al visitatore ed all’escursionista anche nelle belle giornate invernali.

Il Castello sarà quindi aperto nelle giornate 28 dicembre 2014 e 4 gennaio 2015 dalle ore 9,30 alle ore 16,30 e in questa occasione ospiterà, tra le sue nicchie, cortili, chiostro, absidi e cappella la 2a edizione del Presepe Vivente, realizzato dalla Cooperativa Valle degli Ulivi di San Martino delle Scale con costumi e figuranti.

Il ritrovo per la risalita è previsto presso il piazzale della Forneria Messina dalle ore 9.00 alle ore 15,30 dove sarà possibile ritirare il pass e versare la quota di iscrizione.

Per chi vorrà soggiornare all’interno del Castello per tutta la giornata sarà anche possibile consumare piatti freddi con prodotti tipici e vini di cantine locali, serviti con cordialità dagli organizzatori.

Per una migliore organizzazione si prega di dare anticipatamente conferma della presenza ai seguenti numeri telefonici:

339 1859657 Gianmichele Messina
338 1054414 Luigi Migliore

333 4935012 Ninni Motisi

N.B. Si consiglia di munirsi di scarponi modello “Trekking” (o robuste scarpe sportive).
Per questioni di sicurezza, la manifestazione avrà luogo solo in buone condizioni meteorologiche.

Quota di partecipazione € 5.00 a persona
I Soci del Club avranno diritto all’ingresso gratuito al Castello ed all’inziativa esibendo la tessera del Club in regola con i pagamenti dell’anno in corso.

FORNERIA MESSINA – S. Martino delle Scale (Zona Castellaccio) Monreale (PA) Gianmichele Messina: 339 1859657 – 091 418286