DESCRIZIONE

Livello: escursionistico (richiede un discreto allenamento alla camminata). Lunghezza: 7km. Dislivello: 300m.

Situata nel territorio di Piana degli Albanesi, la Kumeta è una montagna di 1233 metri che si estende da est verso ovest. Particolarmente imponente è la sua parete nord, che sovrasta Portella della Ginestra, da dove partiremo. Lasciate le macchine al parcheggio, percorreremo una strada sterrata che con diversi tornanti e una lieve pendenza ci porterà fino alla zona sommitale, nota sulle cartine come i “piani di Kumeta”. Qui sono presenti delle formazioni rocciose molto suggestive, in parte modellate dall’uomo. La Kumeta, infatti, era sede di piccole cave di marmo rosso, che oggi formano degli anfratti semi-naturali. Esplorando la zona sommitale aspetteremo il tramonto, approfittando dell’ampio panorama a occidente. Cena al sacco. Ritorno al buio.

ATTREZZATURA ESSENZIALE

  • Torcia
  • Vestiti pesanti
  • Scarpe da trekking

NORME DI COMPORTAMENTO

Rispettiamo il silenzio che ci offre la natura. Camminiamo in piccoli gruppi e parliamo a bassa voce.

ANIMALI

I cani sono i benvenuti purchè siano in grado di stare liberi in compagnia di altri cani.

COSTO

E’ gradita una donazione per il club.

PRENOTAZIONI

Entro venerdì al 327 343 8063 (Sandro).

RADUNO

Ore 17.30 al parcheggo di Portella della Ginestra, tra Piana degli Albanesi e San Giuseppe Jato (si trova su Google Maps).

NOTA

Non saranno presenti guide professionali, ma accompagnatori volontari. Non è prevista copertura assicurativa. Ogni partecipante è responsabile di sé stesso.