Loading

Monte Catalfano – domenica 19 maggio

Livello E, lunghezza 6km, dislivello 300m

Prenotazioni entro venerdì sera

Chiamare il 327 343 8063  (Sandro)

Raduno ore 9.30 con mezzi propri davanti il bar Baby Luna, Viale Regione Siciliana 1843 (vicino il carcere Pagliarelli)

Partenza per Bagheria ore 9.45 PUNTUALI

Ritorno a Palermo previsto per le ore 17 circa

Passeggiata lungo i sentieri del Monte Catalfano, nei pressi di Bagheria, che a dispetto dei suoi modesti 370m di altezza regala una splendida vista su Capo Zafferano e su tutta la costa nord dell’isola, da Palermo a Cefalù. Parcheggiate le auto lungo una strada asfaltata alla base del monte, imboccheremo il primo di una serie di stretti sentieri che ci condurranno sulla cima, prima sotto l’ombra di pini marittimi, poi tra arbusti tipici della macchia mediterranea, che in questo periodo regala i suoi più bei colori e profumi. Attenzione: gran parte del percorso sarà al sole durante le ore più calde del giorno – portatevi acqua, creme solari e cappelli. Dopo meno di 3km di salita raggiungeremo la cima, dove potremo godere del panorama a 360 gradi: da un lato il mare e capo Zafferano, dall’altro l’abitato di Bagheria, l’entroterra e i suoi monti. Pranzo al sacco in cima (al sole). Dopo il pranzo scenderemo da un altro sentiero, fino a chiudere il percorso ad anello alle auto.

Salita e discesa del percorso

ATTREZZATURA

Da valutare in base alla stagione: scarpe da trekking, vestiario a strati (si consigliano indumenti ad alta traspirabilità), zainetto, cibo, molta acqua, cappello, crema solare.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

E = Escursionistico: Itinerari che si sviluppano su terreni di ogni genere: boschi, pascoli, pietraie, anche senza sentieri ma non problematici. Possono avere singoli passaggi o tratti brevi su roccia, non esposti né impegnativi. Richiedono qualche ora di cammino per superare dislivelli in salita anche di qualche centinaio di metri. Importante una discreta esperienza e allenamento alla camminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.