Loading

Monte Cuccio – domenica 20 gennaio

Livello E, lunghezza 9km, dislivello 550m

Prenotazioni entro venerdì sera
Chiamare il 327 343 8063 (Sandro) o scrivere a trekking@clubalpinosiciliano.it

Raduno ore 9.45 con mezzi propri davanti la pizzeria Di Chiara, Piazza Semeria, S. Martino delle Scale
Partenza ore 10.00 puntuali

Non sono presenti guide professionali
Ogni partecipante è responsabile di sé stesso

Percorso ad anello molto panoramico. Partendo da 600m di altezza arriveremo sulla cima del monte a 1040m, percorrendo 6km in salita su una strada sterrata. Dalla cima godremo di una vista unica su tutta la città di Palermo e le montagne che la circondano. Al ritorno percorreremo per 1,5km la strada dell’andata, per poi deviare su uno stretto sentiero che scende ripidamente per 1,5km lungo la vallata, fino a completare l’anello. Nota: per lasciare i mezzi sarà necessario percorrere 2km su strada non asfaltata; chi ha l’auto molto bassa potrebbe avere qualche difficoltà.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

E = Escursionistico: Itinerari che si sviluppano su terreni di ogni genere: boschi, pascoli, pietraie, anche senza sentieri ma non problematici. Possono avere singoli passaggi o tratti brevi su roccia, non esposti né impegnativi. Richiedono qualche ora di cammino per superare dislivelli in salita anche di qualche centinaio di metri. Importante una discreta esperienza e allenamento alla camminata.

ATTREZZATURA

Da valutare in base alla stagione: scarpe da trekking, preferibilmente stivaletti (le scarpe basse sono accettabili purché siano da trekking o da mountain running), vestiario a strati in modo tale da adeguarsi facilmente alle variazioni di temperatura (si consigliano indumenti di tipo tecnico, ad alta traspirabilità), uno zainetto per riporre indumenti supplementari, cibo e acqua secondo le proprie necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.